top of page

Acerca de

Disturbo Dipendente

Cosa è il disturbo dipendente di personalità?

Il disturbo dipendente di personalità è caratterizzato da un pervasivo, eccessivo bisogno di essere curati, che porta a sottomissione e a comportamenti di attaccamento. La diagnosi avviene in base a criteri clinici. Il trattamento è costituito da psicoterapia e possibile uso di antidepressivi.

Come si comporta una persona dipendente?

Paura di essere in disaccordo con gli altri e rischiare disapprovazione. Difficoltà a iniziare progetti senza il supporto di altri. Eccessivo bisogno di protezione e supporto da parte di altri, anche permettendo ad altri di imporre loro stessi piuttosto che rischiare il rifiuto o la disapprovazione.

Come capire se una persona soffre di disturbo di personalità?

La maggior parte delle persone con un Disturbo di Personalità risulta insoddisfatta e sofferente rispetto alla propria esistenza. Inoltre, presenta numerosi problemi interpersonali sul lavoro o nelle situazioni sociali. Sono molto frequenti sintomi depressivi, ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari.

Come ama un dipendente affettivo?

Chi soffre di dipendenza affettiva è come se fosse all'interno di un incastro: non può stare né col partner né senza di esso. Stare col partner significa sopportare una relazione di coppia spesso definita "tossica", ovvero frustrante e insoddisfacente, nei casi peggiori anche dolorosa e violenta.

Chi attira il dipendente affettivo?

Da chi è attratto il contro-dipendente
Solitamente il contro-dipendente è attratto da figure che hanno una dipendenza-passiva. Ha bisogno di essere venerato e preso in cura dal partner, e il dipendente passivo sarà disponibile a fare ciò, senza rendersi conto di venire schiacciato, privato di energia

bottom of page