Acerca de
Disturbo Narcisistico
Come capire se è un narcisista?
I narcisisti overt sono caratterizzati dal tema della grandiosità e sono dominanti, appaiono spesso come arroganti, presuntuosi, presentano un esagerato senso di importanza e unicità, agiscono con superiorità e disprezzo e difficilmente si assumono la responsabilità delle proprie azioni.
​
Come nasce il disturbo narcisistico?
Teoricamente, un primo percorso possibile che porta al narcisismo, è l'essere stato allevato in una famiglia incapace di fornire le necessarie attenzioni e cure e rispetto per i bisogni e le attitudini del bambino.
​
Come si comporta un narcisista in amore?
Il narcisista infatti conosce perfettamente i punti deboli della partner e le mosse da fare per conquistarla: una volta conquistata scongiura il rischio di darle troppo potere, sente di avere il pieno controllo e di potersi muovere in sicurezza, senza correre il rischio che le sue certezze crollino.
​
Come parla un narcisista?
Parla quasi sempre di se stesso e nella maggior parte dei casi non ascolta l'altro. Quando il partner prova a conversare con lui, esso si mostrerà interessato, ma solo per un breve periodo.
​
Che vita fa un narcisista?
Spesso manifestano un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione da parte degli altri. Inoltre, queste persone sono incapaci di riconoscere e percepire sia le valutazioni che i sentimenti degli altri (lettura della mente altrui e empatia).
​
Quando il narcisista è pericoloso?
Invece, la fase più grave è quella del narcisismo maligno, una forma di psicopatia che sopravviene quando il soggetto presenta, oltre alle caratteristiche del narcisismo medio, anche una mancanza totale di senso di colpa, di rimorso e di rimpianto, fino ad arrivare a una crudeltà mentale vera e propria.