top of page

Acerca de

Disturbo Narcisistico

Come capire se è un narcisista?

I narcisisti overt sono caratterizzati dal tema della grandiosità e sono dominanti, appaiono spesso come arroganti, presuntuosi, presentano un esagerato senso di importanza e unicità, agiscono con superiorità e disprezzo e difficilmente si assumono la responsabilità delle proprie azioni.

Come nasce il disturbo narcisistico?

Teoricamente, un primo percorso possibile che porta al narcisismo, è l'essere stato allevato in una famiglia incapace di fornire le necessarie attenzioni e cure e rispetto per i bisogni e le attitudini del bambino.

Come si comporta un narcisista in amore?

Il narcisista infatti conosce perfettamente i punti deboli della partner e le mosse da fare per conquistarla: una volta conquistata scongiura il rischio di darle troppo potere, sente di avere il pieno controllo e di potersi muovere in sicurezza, senza correre il rischio che le sue certezze crollino.

Come parla un narcisista?

Parla quasi sempre di se stesso e nella maggior parte dei casi non ascolta l'altro. Quando il partner prova a conversare con lui, esso si mostrerà interessato, ma solo per un breve periodo.

Che vita fa un narcisista?

Spesso manifestano un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione da parte degli altri. Inoltre, queste persone sono incapaci di riconoscere e percepire sia le valutazioni che i sentimenti degli altri (lettura della mente altrui e empatia).

Quando il narcisista è pericoloso?

Invece, la fase più grave è quella del narcisismo maligno, una forma di psicopatia che sopravviene quando il soggetto presenta, oltre alle caratteristiche del narcisismo medio, anche una mancanza totale di senso di colpa, di rimorso e di rimpianto, fino ad arrivare a una crudeltà mentale vera e propria.

bottom of page