Acerca de
Psicoterapia della coppia
La vita nel rapporto di coppia non è sempre facile: non è raro che insorgano problemi, situazioni di squilibrio, difficoltà nella comunicazione che possono condurre a una crisi difficile da gestire. In questi e tanti altri casi la terapia di coppia può aiutare a intraprendere un percorso di mutuo miglioramento nella relazione tra i due individui della coppia.
Quando fare terapia di coppia?
Nella vita di coppia è naturale incorrere in conflitti, tensioni e momenti di allontanamento, ma quando la crisi diviene tanto profonda da mettere in discussione il legame, la coppia può rendersi conto della necessità di un intervento esterno per superare la crisi. Contattare una o un terapista di coppia può rivelarsi utile come soluzione in tutti quei casi in cui insorgano eventi di vita, difficoltà relazionali e di comunicazione critici, ad esempio:
-
Insoddisfazione, ad esempio quando non ci si sente più attraenti nei confronti del partner
-
Incomprensioni
-
Tradimenti o sospetti di tradimento
-
Rischio di separazione o divorzio già avviato
-
Passaggio da coppia a genitori
-
Gestione dei figli
-
Famiglia d’origine
-
Generazione “sandwich”
-
Volontà di cambiare l’altro
-
Sindrome del nido vuoto
-
Convivenza “forzata” in periodo di lockdown durante la pandemia da Covid-19
-
Cambiamenti importanti
Con il lavoro che spesso ruba tempo da dedicare alla risoluzione dei problemi, professionisti come una psicologa o uno psicologo di coppia possono essere un supporto cruciale nella risoluzione di questi problemi.